– Martina Franca

san martino Martina FrancaMARTINA FRANCA

Martina Franca, in provincia di Taranto, si trova sulle colline orientali della Murgia a uguale distanza dallo Jonio e dall’Adriatico. I trulli della Valle d’Itria che le fanno da cornice furono costruiti nelle fasi di espansione contadina fuori dal centro abitato; sono esempi della tecnica costruttiva della pietra a secco, oggi perfettamente conservati. Tutt’intorno una fertile campagna dai colori brillanti incorniciata da splendidi muretti a secco usati ancora oggi dai contadini per delimitare le coltivazioni.

Suggestivo il centro storico, costituito per lo più da casette a sviluppo verticale, dal classico colore bianco, un tempo dotate di un pozzo per l’approvvigionamento dell’acqua piovana. Le strade sono molto strette, con curve a gomito, molto spesso senza uscita o nascoste, per poter meglio sorprendere eventuali nemici o prepa
rare imboscate. Le costruzioni più ricche invece sono in stile barocco, come il palazzo Ducale, palazzo Martucci, palazzo dell’Università, palazzo Motolese, Palazzo Maggi e palazzo Ancona.

Lamia Martina FrancaSempre all’interno della cinta muraria di origine medievale, è possibile ammirare la pregiata Basilica di San Martino con splendide sculture di Stefano da Putignano e Giuseppe Sammartino.

Interessante opera ottocentesca è, inoltre, Piazza Maria Immacolata realizzata nel 1854 dall’architerro Davide Conversano.

Tra le feste tradizionali è imperdibile la festa patronale estiva di San Martino (prima settimana di luglio) durante la quale vengono portate in processione le statue in argento di San Martino e di Santa Comasia risalenti al primo decennio del Settecento. La tradizione vuole che la statua di Santa Comasia debba sempre sfilare per prima, in caso contrario la statua di San Martino si appesantirà fino a divenire intrasportabile. Una citazione meritano anche due prodotti tipici della zona: il vino Martina franca DOC ed il capocollo, un salume proveniente da carne di maiali allevati nei boschi che circondano Martina Franca.